Seleziona ufficio di ritiro
Restituisci nello stesso ufficio
Cosa fare a Maiorca

Cosa vedere a Maiorca, I 10 luoghi da non perdere che renderanno la tua visita indimenticabile

Tabla de Contenidos

Maiorca è un’isola sorprendente che combina tutta l’essenza del Mediterraneo: non solo spiagge incantevoli con acque trasparenti, sabbia fine, splendide calette… ma anche un sorprendente patrimonio culturale, naturale e gastronomico. Ecco 10 idee di cose da fare a Maiorca che ti permetteranno di scoprire questi aspetti, ma siamo sicuri che lungo il percorso troverai luoghi unici che non sono ancora popolari tra i turisti.

Cose da fare a Maiorca: le 10 cose da fare assolutamente

È un’isola molto grande, quindi il modo migliore per girarla è in auto; l’ideale è noleggiare un’auto a Palma di Maiorca e puoi anche pensare di fare un roadtrip soggiornando in diverse località. Con queste idee ti aiutiamo a organizzare i tuoi programmi da fare a Maiorca.

1. Palma di Maiorca

Puoi iniziare a conoscere la cultura e il passato storico dell’isola visitando il centro storico della sua capitale. I punti salienti sono l’incredibile cattedrale gotica di Santa Maria (La Seu) e i palazzi reali come il Palazzo Reale dell’Almudaina. Accanto ad esso si trova il s’Hort del Rei (Giardini del Re), di origine musulmana.

Passeggia per le strade che conservano ancora il loro impianto medievale originale, tra cui la Plaza Mayor, la Plaza de la Cort, gli splendidi cortili delle case signorili Can Alemany e Can Ordines d’Almandrà. I Bagni Arabi e il Quartiere Ebraico sono altre gemme storiche da non perdere. Dal Parc de la Mar potrai godere di un’ottima vista della Cattedrale e del Palazzo Reale. Il Baluart, l’imponente fortezza medievale, ospita anche il Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

Puoi concludere con una visita lungo il Paseo Marítimo ed entrare a Sa Llotja de Palma de Mallorca e a Plaza Sa Drassana . E, se hai tempo, vale la pena di andare a 3 km fuori città per vedere il Castello di Bellver.

2. Valldemossa

visita valldemossa a mallorca

📍 Scopri come arrivare a Valldemossa

La prossima tappa è Valldemossa, uno dei villaggi più affascinanti dell’isola, dove troverai anche il Museo di Frédéric Chopin (che amava frequentare il villaggio), la Certosa Reale, i Giardini di Re Juan Carlos e il Palazzo di Re Sancho. Troverai anche ottimi ristoranti di gastronomia tipica.

3. Deyà e Sa Foradada

Visita Deyà e Sa Foradada a Maiorca

📍 Scopri come raggiungere Deyà e Sa Foradada

Un altro dei graziosi villaggi dell’isola è Deyà, con le sue ripide strade acciottolate. A tre chilometri di distanza si trova un’altra graziosa caletta, Sa Foradada, tra enormi muri di pietra. Nelle vicinanze si trova anche il punto panoramico di Foradada, che merita una sosta e che è il nostro posto preferito per ammirare il tramonto, oltre a Capo Formentor. È anche un buon posto per fare escursioni e nelle vicinanze si trova il ristorante Ca’s Patro March, che appare in alcune scene della serie The Infiltrator.

4. Sóller

Visita Sóller a Maiorca

📍 Scopri come arrivare a Sóller

Se vuoi scoprire un villaggio simbolo del Mediterraneo, con le sue case tipiche dalle facciate colorate che ti ricorderanno l’Italia, non perderti il villaggio di Sóller. Da qui parte anche il famoso Treno di Sóller, che ti porterà lungo gli oltre 30 km che collegano Sóller a La Palma, attraversando anche la catena montuosa della Sierra de Tramuntana, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ti consigliamo anche di provare le prelibatezze locali: la zona è ricca di agrumeti, mandorle e produce un ottimo olio d’oliva.

5. Fornalutx

Visita Fornalutx a Maiorca

📍 Scopri come arrivare a Fornalutx

A soli 4 km da Sóller si trova Fornalutx, un altro villaggio emblematico considerato uno dei più belli della Spagna, insieme a Pollensa.

6. Escursioni nella catena montuosa della Serra de la Tramontana

visita la catena montuosa di tramontana a mallorca

📍 Scopri dove si trova la catena montuosa di Tramontana

Se ami la natura e le escursioni, oltre a visitare i villaggi che ti consigliamo, percorri uno dei suoi itinerari naturalistici, disponibili a diversi livelli di difficoltà. Potrai scoprire luoghi meravigliosi come l’ Eremo di Maristella o la famosa Via della Pietra. E se non hai molta voglia di camminare, puoi partire da Andratx, raggiungere il punto panoramico di San Telmo con vista sull’ isola di Sa Dragonera e fermarti nei diversi villaggi e punti panoramici, come la Torre del Verger e il villaggio di Bañalfugar.

7. Pollensa e Puerto de Pollensa

visita Pollensa e Puerto de Pollensa a Maiorca

📍 Scopri come arrivare a Pollensa

La città e il porto distano 7 km l’uno dall’altro e sono perfetti per scoprire due lati diversi dell’isola. Nel villaggio potrai ammirare il ponte romano e la Plaza Mayor, con i 365 gradini che portano al Monte del Calvario. Puerto de Pollensa conserva un’aria autentica, non ancora invasa dal turismo di massa. Ed è il luogo perfetto per fermarsi a bere qualcosa prima della tua prossima visita: il capo di Formentor.

8. Capo Formentor

visitare Cabo de Formentor a Maiorca

📍 Scopri come arrivare a Cabo de Formentor

Conosciuto anche come Cap de Formentor, qui troverai le viste costiere più impressionanti dell’isola. Ci sono scogliere alte più di 300 metri, bellissimi punti panoramici come il Mirador d’es Colomer e la Talaia d’Albercutx, o lo stesso faro di Formentor. È un luogo perfetto per ammirare l’alba o il tramonto.

Inoltre, nelle vicinanze si trovano le Calas de Formentore Figuera, con le loro sabbie bianche e le acque trasparenti, quindi porta con te il costume da bagno!

9. Grotte di Drac

visita le Cuevas del Drac a Maiorca

📍 Scopri come raggiungere le Grotte di Drac

Tuttavia, se ti piacciono le insenature, un’altra zona da non perdere è quella vicina alle grotte di Drac, che sono state firmate per milioni di anni e presentano impressionanti stalattiti, un lago sotterraneo e dove, soprattutto in estate, è possibile assistere a concerti, sfruttando la loro eccellente acustica.

Nelle vicinanze troverai altri punti di interesse, come le Grotte di Hams e la Torre Serral dels Falcons, costruita nel XVI secolo per individuare i pirati.

10. Segui il percorso delle insenature

visitare le insenature di Maiorca

Approfittando del fatto che ti trovi sulla costa orientale e meridionale dell’isola, scopri le sue migliori calette. Partendo dal nord, puoi visitare la grotta di Artà, che ospita una delle stalagmiti più grandi d’Europa. Dirigiti a sud e scopri Cala Mendia, Calas de Mondragó, Cala S’Almunia, Caló del Moro, Cala Es Caragol e Es Trenc, dove troverai le sue incredibili saline, il cui sale si può acquistare in diversi negozi dell’isola. Scegli tra queste cose da fare a Maiorca e scoprirai l’essenza dell’isola. Ti divertirai sicuramente e ti mancheranno i giorni… per questo ti consigliamo di fermarti almeno 7 giorni a Maiorca. Goditi la nostra isola così, senza fretta, o torna un giorno!